About

logotriesteIl CRISSP – Centro per la Ricerca dell’Immaginario e del Simbolico della Storia e della Politica nasce nel 2014 ed ha sede presso l’Università degli Studi di Trieste. Il Centro svolge attività di ricerca scientifica e di divulgazione sul tema della Simbolica Politica, con particolare riferimento agli profili filosofici e storici della materia.

 

logo01SYMBOLICUM è il network che supporta e collega le iniziative dei Centri Italiani di Simbolica Politica, con sedi a Messina, Napoli, Teramo, Como, Trieste e Pavia. Symbolicum è il collegamento tra le attività promosse dai Centri, le iniziative scientifiche e culturali, i progetti di ricerca, gli eventi, le riviste scientifiche e le collane editoriali.

 

“La realtà che viviamo e che riproduciamo è, anche a nostra insaputa, simbolica; il mondo dei simboli esprime una realtà vissuta, nell’interiorità e nell’esteriorità, secondo forme derivanti da dimensioni dell’immaginale, nel quale si incontrano inscindibilmente il conscio e l’inconscio, il reale e l’immaginario. Ma il mondo dei simboli è anche il terreno di una scienza che ha il compito di mettere in evidenza le componenti e le dinamiche del profondo che generano e accompagnano la vita collettiva, dando spiegazione dei miti e dei riti che questa manifesta oppure occulta.”

Giulio Maria Chiodi